NEWS

GALLERY MUGELLO (1).JPG

V-ACTION RACING TEAM a Imola tra novità e rinnovate ambizioni di successo

Brescia, 02/09/22

E’ tempo di tornare ad accendere i motori per il V-Action Racing Team, pronto per sfoderare gli artigli in occasione del quarto round stagionale della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Dopo la pausa estiva prevista dal calendario, la scuderia diretta da Daniele Vernuccio è infatti pronta per affrontare un nuovo week-end di gare sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, in vista di un finale di stagione che promette scintille.

A presentarsi al comando della classifica assoluta è infatti proprio il portacolori del team bresciano Gigi Ferrara, reduce dal successo colto nella tappa del Mugello e sempre più protagonista nello spettacolare monomarca della Casa bavarese. Il veloce pilota pugliese può vantare un ruolino di marcia davvero notevole nella prima della stagione, che gli ha consentito di collezionare ben tre successi e di salire sul podio in tutte le manche sin qui disputate. Al suo fianco, in occasione della tappa sul tracciato emiliano, ci sarà la gradita novità rappresentata dal giovane Danny Molinaro, pilota cosentino che vanta nel proprio curriculum anche la recente conquista del titolo di campione italiano Sport Prototipi.

Un duo di sicuro affidamento, dunque, che certamente saprà valorizzare nel migliore dei modi il potenziale della scuderia, emerso sinora a più riprese nel corso dell’anno. V-Action Racing Team, infatti, si è distinto costantemente per la capacità di portare nelle posizioni di vertice entrambe le vetture, come del resto dimostrato nel precedente round toscano anche con il successo del “deb” Giacomo Ghermandi nel Trofeo Hankook. L’obiettivo per il fine settimana sul tracciato del Santerno è innanzitutto quello di consolidare la leadership in classifica di Ferrara, il quale attualmente vanta un vantaggio di 27 punti nei confronti del più immediato tra gli inseguitori. Al tempo stesso, l’innesto di un pilota talentuoso come Molinaro potrà sicuramente risultare estremamente utile nell’economia del week-end, al fine di poter poi affrontare nelle migliori condizioni le due tappe conclusive in programma a Vallelunga e Mugello.

GALLERY IMOLA 22 (19).JPG

Bottino pieno per V-ACTION e Gigi Ferrara a Imola

Brescia, 05/09/22

E’ stato un week-end memorabile quello che ha visto come protagonista il V-Action Racing Team sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, grazie alla splendida doppietta conquistata da Luigi Ferrara nel quarto round stagionale della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Il pilota della scuderia bresciana è stato artefice di un fine settimana da autentico dominatore, salendo sul gradino più alto del podio al termine di due manche esaltanti e cogliendo anche una pole position ed un giro veloce. Un bottino che ora consente al veloce driver pugliese di aumentare ulteriormente il proprio vantaggio in classifica assoluta, quando al termine del campionato mancano soltanto gli appuntamenti di Vallelunga e Mugello.

Note positive sono arrivate anche dalla novità schierata al via nella tappa imolese dal team diretto da Daniele Vernuccio, grazie all’eccellente performance del giovane Danny Molinaro. Il cosentino è stato infatti autore di un week-end in crescendo che lo ha visto concludere le due prove in sesta ed in quinta posizione, riuscendo a centrare gli obiettivi di portare in dote punti preziosi per la graduatoria e di accumulare preziosa esperienza.

Sin dalle qualifiche, il V-Action Racing Team ha visto le proprie BMW M2 CS Racing girare su ottimi tempi e distinguersi nella parte alta della classifica. Ferrara ha stampato una perentoria pole position nella Q1 con il crono di 1:53.293, mentre nella seconda sessione si è accontentato del terzo tempo ottenuto senza stressare eccessivamente gli pneumatici. Molinaro ha invece conquistato un posto in P8 e P11 nelle due qualifiche, proseguendo il suo percorso di apprendistato con il team.

La prima manche, disputatasi nel pomeriggio di Sabato 3 Settembre, ha visto Ferrara mantenere il comando delle operazioni sin dal via, dovendo ben presto respingere gli attacchi da parte di Jody Vullo. Il pilota pugliese è stato molto abile nella gestione della gara, non concedendo alcuna concreta possibilità di sorpasso al rivale e inducendolo più volte all’errore nel tentativo di reggere il ritmo. Alla fine è arrivato un sofferto ma meritato trionfo sotto la bandiera a scacchi, mentre Molinaro ha conquistato un’ottima sesta posizione con una gara tutta in rimonta e priva di sbavature.

La seconda manche è stata decisamente più agevole per Ferrara: dopo essersi sbarazzato nelle battute iniziali della concorrenza di Zanasi e Vullo, il pilota del V-Action Racing Team ha letteralmente fatto il vuoto alle proprie spalle, siglando il giro più veloce della gara e concludendo con un ampio margine di vantaggio nei confronti di Sandrucci. Ancora una volta, Molinaro si è reso protagonista di una gara a suon di sorpassi, che lo ha visto recuperare dalla sesta fila iniziale sino a conquistare un ottimo quinto posto finale.

 

71439e09-3660-721f-43bf-709a65b51ccb.jpg

Inizia con un successo la stagione del V-ACTION RACING TEAM nella E-STC Series

Brescia, 13/09/22

E’ partita con il piede giusto la nuova avventura del V-Action Racing Team nel campionato E-STC Series, andato in scena Sabato 10 e Domenica 11 Settembre sull’Autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari. A bordo della Tesla Model 3 brandizzata dal main sponsor Solarplay, il giovane Matteo Filippi si è rivelato il vero e proprio mattatore del week-end, conquistando le quattro sfide-show in programma e realizzando anche il best lap assoluto.

Un risultato di grande spessore, che conferma la solidità del progetto intrapreso già a partire dalla scorsa stagione dalla scuderia diretta da Daniele Vernuccio, pronto ad abbracciare con grande entusiasmo l’innovativo format lanciato nell’ambito del prestigioso Formula X Racing Weekend. Dopo essere infatti stato già protagonista lo scorso anno grazie alla presenza in pista dell’esperto Luigi Ferrara e del debuttante Filippi, quest’anno è toccato a quest’ultimo prendere in mano le redini della performante vettura elettrica, evidenziando ottimi riscontri cronometrici sin da questa prima uscita stagionale.

Grazie anche ai preziosi consigli dello stesso Ferrara (presente nel ruolo di coach driver), Filippi è riuscito ad essere costantemente il pilota più veloce in pista, nel contesto della sfida-show svoltasi in modalità ‘time attack’. Il giovane portacolori del Solarplay by V-Action Racing Team è stato in grado di svettare sia nelle quattro manche sulla distanza che sul giro singolo, abbassando il miglior crono ottenuto da Ferrara lo scorso anno ed aggiudicandosi il premio riservato al ‘Driver Of The Day’ a fine giornata.

Si tratta di un motivo di grande soddisfazione per la scuderia bresciana, che dunque è pronta ad affrontare al meglio la nuova stagione nella serie elettrica in compagnia del main sponsor Solarplay. Da questo punto di vista, proprio l’azienda brianzola ha realizzato nel paddock dell’autodromo la seconda puntata del format ‘The Show’, dedicato alle tematiche relative al mondo della mobilità elettrica, ecosostenibilità ed efficientamento energetico, andato in onda in diretta streaming.

GALLERY VALLELUNGA (1).JPG

Doppio podio e leadership confermata per V-ACTION RACING TEAM a Vallelunga

Brescia, 18/09/22

La partita non è ancora chiusa, ma quello di Vallelunga ha rappresentato un altro importante passo in avanti verso la conquista del titolo per V-Action Racing Team e Luigi Ferrara nella BMW M2 CS Racing Cup Italy. In occasione del quinto appuntamento stagionale, svoltosi sul tracciato capitolino con la presenza di quasi 30mila spettatori nel corso del week-end, la scuderia diretta da Daniele Vernuccio è infatti riuscita ad ottenere un doppio terzo posto nelle due manche con il pilota pugliese, il quale si è confermato leader di campionato quando alla conclusione manca soltanto la tappa finale del Mugello.

Il fine settimana positivo per la compagine bresciana è stato anche confermato dalla solida prestazione di Danny Molinaro, il quale ha portato in dote un bel bottino di punti grazie ad un ottavo e ad un sesto posto, consentendo al V-Action Racing Team di consolidare la propria leadership anche nella graduatoria riservata alle squadre. Pur non essendo riuscito nell’impresa di centrare il sesto successo stagionale, Ferrara potrà presentarsi in terra toscana con un margine di 30 punti, mentre saranno 28 le lunghezze che il team potrà gestire nei confronti degli inseguitori in occasione della sfida conclusiva in programma il 22-23 Ottobre.

Il grande livello di competitività ed equilibrio espresso dal campionato è emerso anche nella tappa di Vallelunga, dando ulteriore valore al primato sin qui detenuto da Luigi Ferrara e dal V-Action Racing Team. In entrambe le sessioni di qualifica, i due piloti della scuderia bresciana hanno ottenuto rispettivamente il terzo e l’ottavo tempo, con Ferrara distante soltanto pochi decimi dalla vetta e Molinaro che ha confermato i propri progressi dopo il proprio esordio nel round precedente di Imola.

Nella prima manche, dominata da Marco Zanasi, Ferrara è riuscito a mantenersi immediatamente alle spalle del primo inseguitore in classifica Sandrucci, conquistando un prezioso terzo posto finale sotto la bandiera a scacchi, mentre anche Molinaro ha mantenuto invariata la propria posizione di partenza chiudendo ottavo.
 
La seconda gara, svoltasi Domenica 18 Settembre in un autodromo gremito di spettatori, ha regalato un bel duello a quattro nel gruppo di testa, con Ferrara impegnato nella lotta per il podio e al tempo stesso per cogliere punti importanti. Per lui al traguardo è arrivato ancora un terzo posto, grazie al quale può salire a quota 168 punti in campionato. Bella prestazione anche per Molinaro, il quale è riuscito a migliorare il piazzamento del giorno precedente chiudendo al sesto posto finale.

MIRK0003.JPG

Weekend positivo al Mugello per V-ACTION

Brescia, 17/07/22

Al Mugello, teatro del terzo round del campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy il team V-ACTION si conferma al top con prestazioni sempre all'altezza del podio.

Dopo una splendida pole position che gli è valsa la partenza al palo, il leader di campionato Gigi Ferrara si è aggiudicato gara-1 con un finale da brividi giungendo al traguardo con una gomma dechappata! In gara-2 il driver pugliese è salito sul gradino più basso del podio ottenendo punti preziosi che gli consentono di mantenere la leadership del monomarca dedicato alla berlinetta tedesca. Giacomo Ghermandi, al debutto con il team bresciano, ha progressivamente migliorato le sue prestazioni e in gara-2 si è imposto nel Trofeo Hankook riservato ai piloti non professionisti.

GALLERY MONZA APR 22 (10).JPG

Doppietta per V-ACTION a Monza !!!

Brescia, 24/04/22

Strepitoso weekend per il team V-Action nel primo round del Campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy sul circuito di Monza.

In gara-1 Gigi Ferrara non ha lasciato scampo agli avversari e, scattato dalla pole, è stato padrone assoluto della gara disputatasi sulla pista bagnata.

Capolavoro e dominio!!

Dodicesima posizione per il gentlemen driver Maurizio Rampello.

In gara-2 il pilota pugliese, scattato dalla seconda casella dello schieramento, ha preso subito il comando della gara bissando il successo ottenuto nella gara del sabato. Settimo si è classificato Jacopo Baratto, scattato con il terzo crono delle qualifiche.

foto news.jpg

V-ACTION pronta per la nuova stagione di gare

BRESCIA, 21/03/22

Fervono i preparativi in casa V-Action, in previsione della imminente gara di apertura del Campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy.

_MR56193.JPG

On-line il rinnovato sito internet del team V-ACTION

BRESCIA, 21/03/22

On-Line il nuovo sito internet del Team V-Action.

Sul portale potrete trovare informazioni e curiosità inerenti l'equipe bresciana.

_HRM0633.JPG

V-ACTION protagonista anche a Misano

Brescia, 05/06/22

Decisamente positiva la tappa di Misano per il team V-Action: 

Nelle qualifiche grande Pole Position per Gigi Ferrara per gara-1 e P2 per gara-2.

Ottimi miglioramenti per Giorgio Comai che ottieneva la nona posizione per gara-1 e la decima per gara-2 inserendosi subito tra i protagonisti del Trofeo Hankook. In gara-1 un combattivo Ferrara saliva sul terzo gradino del podio mentre Comai entrava nella top-10 sfiorando il podio nel Trofeo Hankook. In gara-2 un altro podio per Ferrara, questa volta secondo, e grande prestazione per Comai, ottavo assoluto e sul secondo gradino del podio del Trofeo Hankook. Dopo l'appuntamento di Misano Gigi Ferrara conserva la leadership di campionato e si appresta a lanciare la sfida al Mugello, teatro del prossimo round di campionato.

GIORGIO COMAI CERVESINA.jpg

Giorgio Comai a Misano con V-ACTION

Brescia, 01/06/22

V-Action in pista a Misano per il secondo atto del Campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy.

Sul circuito intitolato al compianto Marco Simoncelli, la squadra capitanata da Daniele Vernuccio schiererà accanto al leader di Campionato Gigi Ferrara il debuttante Giorgio Comai. Il driver bresciano vanta una lunga esperienza nei rally, ma è stato velocissimo nei test in pista che hanno preceduto il suo debutto.
Per lui un esordio pieno di speranza con la speranza di ottenere un buon piazzamento assoluto e soprattutto un risultato nella Coppa Hankook riservata ai non professionisti.

line up puzzle.jpg

Definita la line-up del Team

V-ACTION al via della stagione 2022

Brescia, 21/04/22

Definita la line-up di V-Action Racing Team al via del primo round della BMW M2 CS Racing Cup Italy 2022 sul tracciato dell'Autodromo Nazionale di Monza.

Sulla vettura N.3, appoggiata dal dealer BMW Nanni Nember, il confermatissimo e vice campione 2021 Gigi Ferrara, pronto a dare l’assalto al titolo assoluto!

Sulla vettura n.10, appoggiata dal dealer Erreeffe Group Spa - Concessionaria BMW, altri due graditi ritorni nel Team ma solo per la gara di Monza: Jacopo Baratto, già protagonista a Imola lo scorso anno e Maurizio Rampello, gentleman driver, pilota V-Action nei Trofei Abarth degli anni passati.